Volete aprire una Ludoteca per bambini ?


Vuoi aprire una Ludoteca per bambini ma non sai come fare?

ludoteca per bambiniAprire una ludoteca per bambini presuppone una conoscenza particolare del mondo dell’infanzia, nonché una forte volontà di rapportarsi in maniera profonda con questo mondo, attraverso proprio il “gioco“, uno degli elementi fondamentali per la crescita del bambino.

Inutile stare a puntualizzare infatti il potenziale di insegnamento del gioco, prima abitudine dell’uomo in grado di metterlo in rapporto con i suoi simili. Aprire una ludoteca per bambini significa mettere a disposizione uno spazio idoneo alla nascita ed allo sviluppo di questi importanti rapporti, primi approcci ad un'idea di socialità.

Per questi motivi aprire una ludoteca per bambini, e più in generale lavorare a contatto diretto con loro, necessita di una vera e propria passione e vocazione.


ludoteca La gestione


Non è facile aprire una ludoteca per bambini e gestirla nel modo giusto, proprio perché non è facile “subire” i tanti capricci, i piagnistei, se non attraverso una innata pazienza che può provenire solo dall’amore sincero per il mondo dell’infanzia.

Il rischio è quello di assolvere male il proprio dovere, cosa che in questo particolare esempio risulta due volte più grave che negli altri mestieri: uno perché in effetti non si è svolto bene il proprio compito; due perché si rischia di interferire erroneamente negli episodi della crescita del bambino.


aprire ludoteca LEGGI I CONSIGLI UTILI PER APRIRE UNA LUDOTECA DI SUCCESSO .... CLICCA QUI


ludoteca Le diverse tipologie


Esistono diversi tipi di ludoteche per bambini che, nonostante mantengano determinate somiglianze, si distinguono tra di loro per le finalità che si propongono.

Come primo esempio di ludoteche per bambini ci sentiamo di annoverare gli asili nidi, che posseggono al loro interno spazi completamente dedicati al gioco. Si tratta di asili pubblici o privati. All’interno di queste strutture lavorano professionisti del settore, adeguatamente preparati da diplomi, lauree e corsi di aggiornamento. Come dicevamo le strutture che ospitano queste attività devono possedere i requisiti previsti dalla legge, circa la salubrità e la messa in sicurezza degli ambienti.

Altro tipo di ludoteca può essere di tipo completamente privato con allestimenti all’interno di abitazioni private. Vengono svolte soprattutto da piccole società nate sull’iniziativa di privati cittadini, che spesso vista la difficoltà nell’iscrizione dei piccoli all’interno di strutture pubbliche, forniscono in qualche modo un’alternativa valida ai genitori. Inutile dire che anche in questo caso il rispetto dei requisiti minimi previsti dalla legge deve essere centrale.

Infine possiamo annoverare le ludoteche temporanee, allestite all’interno di abitazioni private o vere e proprie strutture create a tale scopo. Le definiamo temporanee poiché hanno uno svolgimento occasionale e non continuativo, come accade per gli asili pubblici o privati. Si tratta di feste di compleanno organizzate, quasi sempre presenziate dal lavoro degli animatori, altra figura professionale concentrata sull’intrattenimento ed il gioco.

Queste sono alcune differenze tra le varie interpretazioni che si hanno delle ludoteche per l’infanzia. E’ bene sottolineare ancora una volta dell’importanza della scelta dei lavoratori, che dovranno possedere quella voglia e quella pazienza propri di chi decide di intraprendere un mestiere di questo tipo.

 

Se le informazioni che ti abbiamo dato ti sono state di aiuto non perdere il nostro Kit Creaimpresa su come aprire e gestire una ludoteca di sicuro successo!

 

Kit Creaimpresa Come aprire una ludoteca

 

PROGETTA ORA la tua ludoteca da vero imprenditore...

 

attività turismo CLICCA qui per scoprire COME APRIRE UNA LUDOTECA